News

13 Luglio 2024 Classico carnevale estivo di Celle Ligure.


Organizzato dall’Avis di Celle con il presidente Marco Ferro.
Parteciperanno alla grandiosa sfilata circa 40 delegazioni provenienti da tutta Italia, capeggiati di personaggi di Celle Ligure Re Baxeico e la Principessa Trenetta.
Condurrà la serata lo showman Gianni Rossi e vi sarà la partecipazione del campione del mondo di pesto al mortaio Mattia Bassi, che farà una dimostrazione alle ore 21:00 sulla passeggiata di Celle Ligure.

L’ASSOCIAZIONE RE BISCOTTINO ONLUS DI NOVARA, OSPITE DEL CARNEVALE ESTIVO DI CELLE LIGURE

RE BISCOTTINO E LA REGINA CUNETTA FESTEGGIANO IL 150° ANNIVERSARIO A NOVARA

Lorenzo Piana sulla pagina facebook ufficiale della città di Carmagnola racconta della Pro Loco e della maschera folcloristica che lui stesso rappresenta,
Re peperone!
Clicca sul link qui sotto per vedere l’intervista completa!

https://www.facebook.com/watch/?v=758896271953978

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 24/10/2021
Presso la Sala Anziania della Sede Storica dell’Associazione A Campanassa di Savona, si è svolta la riunione del Direttivo, allargato ai soci fondatori, con la partecipazione straordinaria di due Consiglieri del sodalizio storico Savonese, Sig. Davide Villani e Sig. Agostino Grasso. La riunione si è tenuta dalle 11.00 fino alle 12.45, con il collegamento in videoconferenza di altri consiglieri dell’A.M.I.

72° EDIZIONE DELLA FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA
Grande lavoro e impegno del nostro mitico Re Peperone che insieme all’amministrazione comunale di Carmagnola hanno organizzato una festa sempre all’altezza della sua fama. Nella cornice del centro storico di Carmagnola abbiamo assistito ad uno spettacolo molto divertente e assaggiato i gustosi peperoni del territorio. Grazie Re Peperone, alla Regina Pouvronera e al suo seguito.

 

A LA BONNE FRANQUETTE

https://youtu.be/rkOM3BXMWk4
Petit dance de Guignol e Madelon interpretata da Cristina e Dante Bruno

FESTA PATRONALE DI SAN GRATO E FESTEGGIAMENTI PER IL 30° ANNIVERSARIO DEI ATTIVITÀ DEI LAVANDÈ DI BORGO BERTOLLA TORINO, DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021
Grandissima partecipazione di personaggi folkloristici e maschere per la tradizionale festa Patronale di San Grato a Borgo Bertolla, Torino, con i festeggiamenti per i 30 anni di attività del gruppo storico i “Lavandè d’Bertula” e i “Teracin del Po”. In una splendida giornata di sole, si è svolta la prima grande sfilata di Personaggi Folkloristici, Storici e Maschere provenienti dal Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il corteo partito dall’oratorio di San Grato si è snodato lungo le vie del borgo, riportando dopo molto tempo l’allegria e le tradizioni popolari di tutti gli amici del Lavandè. Dopo la sfilata si è celebrato il trentesimo anniversario di attività del borgo, con la consegna di una targa celebrativa donata dal presidente e dal direttivo dell’A.M.I. al presidente del Gruppo storico dei “Lavandè ‘d Bertula” il signor Battistino Prina. Tutti gli amici dell’A.M.I. ringraziano con grande affetto i componenti del gruppo storico di Bertolla e si congratulano per il loro grande e importante percorso di 30 anni di storia.

UN RICORDO DI ITALO TOSI, IL PIRIN DI OLEGGIO
Il “nostro” Italo ci ha lasciato un ricordo speciale, per la sua simpatia ed ironia, da diversi anni interpretava magistralmente il personaggio tradizionale di Oleggio del Pirin, riuscendo a portare ovunque quella sua ventata di allegria. Con la sua inseparabile Main, formavano una coppia apprezzata da tutti per i modi gentili e garbati che lasciavano sempre un segno di affabilità.

 

UN SALUTO A ENZO MINARELLI, “L’ITALIA” DI CENTO
Era il più fotografato, il più gettonato, il più amato tra i personaggi che partecipavano alle sfilate in Italia e all’estero, Enzo Minarelli si divertiva molto e faceva divertire tutti gli spettatori con il suo personaggio al di fuori dei canoni carnascialeschi, ma attuale ed ironico. Moltissimi erano i suoi ammiratori che divertivi gli chiedevano immancabilmente un selfie e che lui concedeva con grande gioia. Enzo Minarelli interpretava il carnevale come pochi, secondo molti lui era “Il Carnevale”. Lui e sua moglie Zelia (nei panni di Charlot) erano riusciti a conquistare anche l’America nel loro stupendo viaggio a New York, presso la comunità italiana della città più grande del mondo.
Ci mancherà moltissimo la sua allegria e simpatia di un grande e indimenticabile amico emiliano.

 

PAOLO BONANNI
Ex Burlamacco di Viareggio, Direttore artistico del Carnevale di Santhià, scrittore, regista e attore. Da pochi giorni incaricato quale consulente artistico dell’A.M.I., l’Associazione Maschere Internazionali.

 

1 Eccolo nelle sue funzioni da Direttore artistico.
2 Paolo Bonanni nelle vesti del Burlamacco di Viareggio in compagnia della sua “Ondina”, per la prima volta ospite del CarnevaLöa di Loano nel 2003.
3 In compagnia del famoso comico Giorgio Panariello.
4 Il saluto alla folla del Carnevale di Viareggio.
5 In compagnia di un Direttore del Carnevale di Santhià.

 

CIAO ALDO, GIANDUJA DEL SORRISO
Si è spento a 74 anni Aldo Rocchietti March, indimenticabile Gianduja di Torino Ti vogliamo ricordare così caro Aldo, sempre con il tuo stupendo sorriso che era il tuo biglietto da visita. La tua passione, dedizione e amore per il Gianduja erano sentimenti straordinari che donavi a tutta la gente che ti accoglieva con grande gioia nelle sfilate. Grazie di cuore Aldo da tutti gli amici dell’Associazione A.M.I.