Il nostro progetto

A.M.I. – ASSOCIAZIONE MASCHERE INTERNAZIONALI – PERSONAGGI STORICI E FOLKLORISTICI

Un percorso di respiro internazionale per diffondere in tutto il mondo un grande patrimonio di arte e di cultura.
Il nostro progetto si articola in quattro punti: finalità, realizzazione, obiettivi da raggiungere, ampia diffusione e condivisione.

Premessa: Seguendo il grande esempio e l’eredità culturale che ci ha lasciato lo storico Gianduja di Torino, Andrea Flamini, il primo a tracciare un percorso internazionale di diffusione del folklore Piemontese ed Italiano in tutto il mondo, ci proponiamo di riprendere con grande entusiasmo questo suo insegnamento, per rilanciare non solo il folklore, ma anche le maschere della commedia dell’arte Italiana e le storie dei personaggi regionali, un patrimonio di arte e di cultura universale che vorremmo promuovere.

Finalità: L’Associazione A.M.I. è nata grazie ad un sodalizio spontaneo ed indipendente, apartitico, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro, ispirandosi a finalità culturali e di utilità sociale. Il suo scopo principale è quello di diffondere il folklore, la storia e le tradizioni dei popoli europei ed extra-europei, acquisendo partecipanti da tutto il mondo che rappresentino il proprio territorio.

Inoltre l’Associazione si prefigge di:

-Organizzare uno o più incontri annuali in nazioni diverse, al fine di sviluppare i rapporti di interscambio culturale e di collaborazione fra i vari gruppi folkloristici;

-Raccogliere e conservare gli atti, i documenti e i testi che costituiscono le basi delle tradizioni fokloriche nel mondo;

-Sviluppare lo studio dei costumi, delle tradizioni e delle civiltà del territorio di appartenenza, favorendone la conoscenza attraverso pubblicazioni, conferenze, spettacoli, mostre, festival e rassegne.

-Tramandare le tradizioni del territorio a tutta la popolazione interessata anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni tipo cortei in costume, conferenze ed eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Realizzazione: Il nostro sodalizio si prefigge di realizzare un calendario di eventi in ambito internazionale, al fine di organizzare diverse manifestazioni culturali che rappresentino un panorama unico nel suo genere, per diffondere le varie realtà folkloristiche dei tanti Paesi Europei.

La creazione di un sito internet documentato ed accurato che descriva il grande patrimonio culturale, storico e folkloristico delle maschere e dei personaggi di diverse nazioni.

La produzione di un libro apprezzabile che rappresenti un documento culturale finalizzato a descrivere i vari personaggi e maschere in un’opera classica da divulgare nelle famiglie, nelle scuole, nei centri culturali, nelle librerie ed attraverso i canali di distribuzione.

Organizzazione di mostre, convegni e spettacoli teatrali che rappresentino gli usi ed i costumi della Commedia dell’Arte e del Folklore popolare.

Obiettivi da raggiungere: L’obiettivo più importante dell’Associazione A.M.I. è quello di riunire per la prima volta i numerosi personaggi straordinari di tutta Europa ed anche del mondo, al fine di costituire un ente che sappia essere al passo con i nostri tempi e all’altezza della nostra importante Comunità Europea.

Il secondo obiettivo è quello di rilanciare i valori del Folklore, delle tradizioni e della Commedia dell’Arte che sono stati dimenticati dalla gente a causa del preponderante sviluppo telematico.

Il terzo importante obiettivo è l’arricchimento culturale degli attori protagonisti, attraverso uno scambio diretto di esperienze e conoscenze delle molteplici caratteristiche di ironia, cultura e storia.

Ampia diffusione e condivisione: Il nostro impegno è volto anche a diffondere e promuovere la nostra attività attraverso diverse fonti di comunicazione, inviando alle amministrazioni locali, regionali e internazionali i progetti culturali del nostro sodalizio. Desideriamo coinvolgere le associazioni e gli enti culturali analoghi che perseguono i nostri medesimi obiettivi al fine di interagire e collaborare per un maggior risalto di diffusione popolare.