FESTA DI BORGO BERTOLLA TORINO

La Lavandera ed IJ Lavandè ‘D Bertula Festeggiano San Grato Patrono della frazione Bertolla presso la parrocchia.
Come tradizione il gruppo lavandaie e lavandai di Borgo Bertolla, hanno organizzato la festa patronale con un’imponente sfilata di circa 300 maschere, personaggi storici e folkloristici provenienti dal Piemonte e da diverse regioni d’Italia e con la partecipazione del gruppo danzante peruviano San Simon USA che hanno allietato la manifestazione con i loro balli e ritmi dell’America Latina.
La manifestazione è stata arricchita anche da molte stand che presentavano gli antichi mestieri, citiamo due “amici” tra i presenti, Beppe Andorno con le sue targhe storiche e il gruppo di Alpignano Borgo Talle con una interessante esposizione degli antichi mestieri.
Il gruppo storico di Bertolla nella persona del Presidente Tino Prina, ha fatto gli onori di casa presentando tutti i gruppi in costume convenuti e ha presentato le autorità cittadine che hanno ringraziato il grande impegno dei Lavandè da ben 31 anni. Il parroco Don Alberto ha presenziato alla festa ed ha messo a disposizione i locali della parrocchia per questo evento che rappresenta un appuntamento importante del calendario delle maschere di tutta Italia.
Il graditissimo rinfresco finale ha concluso la manifestazione con la soddisfazione di tutti i presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *